L’insegnamento sta finalmente cambiando: metodologie e tecnologie della scuola del futuro.
La concezione classica dell’insegnamento, che vede schierati in una virtuale battaglia da un lato gli studenti e dall’altro i professori, sta cambiando anche in Italia. La digitalizzazione va a braccetto con l’interattività. Ciò porta a forme di apprendimento coinvolgenti per i “nativi digitali”, ragazzi e ragazze che si muovono con disinvoltura nei meandri della multimedialità.
Un esempio virtuoso del territorio bolognese è rappresentato dalle Scuole Guercino di Bologna, che hanno dato vita all’Istituto Comprensivo 9. Lavagne interattive multimediali, touchscreen, stampanti 3D e tablet rivestono qui un ruolo fondamentale non solo di insegnamento e apprendimento, ma paradossalmente anche di confronto e stimolo reciproco tra gli studenti.
L’Istituto Comprensivo 9 di Bologna rappresenta uno spazio didattico all’avanguardia, nato grazie alla lungimiranza di dirigenti e professori, desiderosi di dare sempre qualcosa di più ai loro studenti, ma anche di imparare. Imparare si, perché qui bisogna mantenersi sempre aggiornati su tecnologie e trend.
Matteo Magaldi
Digital Marketing Specialist – Partner fondatore di WebCreAttivo