Mini Van Pacifica, la prima auto senza pilota in virtù dell’accordo tra Google e Fiat-Chrysler
E’ ormai ufficiale ed è una questione di ore per la firma dell’accordo tra Fiat e Google per lo sviluppo dell’auto senza pilota. Sembrava un’utopia fino a poco tempo fa, mentre ora si dettano anche già i tempi per la produzione ufficiale.
La casa di Torino e Detroit e il campione della Silicon Valley hanno scelto infatti di stringere un’alleanza per la mobilità del futuro senza darsi battaglia in un settore in cui sono interdipendenti: alla tecnologia di Google serve infatti l’esperienza manifatturiera di Fiat Chrysler.
Il mini van Pacifica, presentato al salone di Detroit sarà il banco di sviluppo della tecnologia e della messa in produzione del primo modello senza guidatore. I prototipi, pronti per fine anno, saranno circa un centinaio.
Si prevede che nel 2020 avremo in circolazione 5 milioni di veicoli senza guidatore. il paese apripista è rappresentato ovviamente dagli Stati Uniti dove la legislazione permette un percorso burocratico più semplice. Si possono aprire questioni etiche di vario tipo: riuscirà a riconoscere i pericoli, nell’alternativa tra investire un pedone e sterzare bruscamente andando contro un muro come si comporterà, e a livello assicurativo quali potranno essere i costi e le garanzie?
Per saperne di più leggi l’articolo su La Stampa.
——————
Matteo Magaldi
Digital Marketing Specialist – Partner fondatore di WebCreAttivo